Ogni settore ha uno stile comunicativo a sé. E sebbene poi ogni realtà aziendale comunichi a sua volta in modo diverso, la linea guida tracciata all’interno del settore va rispettata.
Ma come? Non dobbiamo essere mucche viola e distinguerci?
Sicuramente sì, ma con un appunto molto importante: quando comunichi, ad esempio con il tuo sito web, lo fai a persone che sono abituate a determinati standard e devi rispettare le loro aspettative, oltre che costruire il tuo sito web con obiettivi estremamente specifici.
È come quando costruisci un e-commerce. Puoi distinguerti finché vuoi, ma se non metti le CTA dove l’utente si aspetta, se non trova il pulsante per acquistare dove è sempre stato in tutti gli altri e-commerce, semplicemente non acquisterà.
E un pilota o un racing team di GT, F4, go-kart, rally cosa dovrà comunicare nel suo sito web?
Come costruire un sito per il settore motorsport?
Per costruire un sito web nel settore motorsport devi avere ben chiaro come funziona il marketing nel mondo dello sport e quali sono gli obiettivi da raggiungere.
Nel caso di un pilota kart in che modo va progettato per raggiungere gli obiettivi prefissati?
Partiamo da un presupposto fondamentale: a cosa serve un sito web per motorsport? Fondamentalmente è la base del personal branding, perché il talento è importante, ma senza sponsor il motore resta senza benzina.
Fare digital marketing e personal branding nel mondo del motorsport significa:
- Raccontarsi. Sul tuo sito web crei la tua storia, il tuo percorso come professionista e come sportivo e porti con te il tuo utente attraverso la tua crescita. È il modo più completo e diretto per dire la tua e non farti raccontare da altri.
- Trovare nuovi sponsor. Sul tuo sito web gli sponsor hanno uno spazio in cui possono contattarti, verificare quali sono gli altri sponsor attivi, leggere la tua storia e le tue vittorie
- Fare networking con altri professionisti e collaboratori
- Avvicinare i fan, ovviamente, che possono avere tue notizie certe e costantemente aggiornate
- Vendere il gadgets o prodotti quando presenti, con un e-commerce
Ma queste cose, mi dirai, valgono un po’ per tutti i siti web, in qualunque settore. È vero. Infatti, ciò che cambia è lo studio alla base della creazione di un sito del settore motorsport che sia in grado di portare nuovi contatti con sponsor, nuovi contatti per partnership, collaborazioni e una fan base affezionata.
Cosa non può mancare in un sito per professionisti del motorsport, piloti, racing team di GT, F4, go-kart, rally?
Alla base di un progetto di sito web per professionisti del motorsport ci sono, come sempre, le giuste domande:
- Cosa interessa ai tuoi fan? Cosa vogliono vedere? Cosa li appassiona davvero?
- Cosa vogliono sapere i tuoi possibili sponsor sul tuo percorso professionale? Cosa conta per loro? Quali sono i numeri che contano?
- Qual è l’emozione che vuoi tramettere attraverso la tua comunicazione?
- Quali sono gli obiettivi principali da raggiungere e per i quali vuoi costruire un percorso di marketing del tuo utente primario? Quali sono i contatti preziosi per il tuo personal branding?
Queste sono solo alcune delle domande da cui partire, insieme a molte altre, più specifiche che, attraverso un percorso sempre più preciso, ci permetteranno di arrivare alla definizione di un progetto estremamente dettagliato e puntuale.
Semplici regole per il Sito Web Strategico dedicato al Motorsport
- Poche parole, tanti fatti. Al tuo fan, al tuo possibile sponsor, le parole interessano poco: i fatti sono importanti. Immagini e video, gare e vittorie, dettagli dell’auto e vita dietro le quinte, professionalità espressa in ogni minuto del tuo lavoro.
- Storia sportiva. È qui che ti racconti davvero, attraverso i tuoi successi e il tuo percorso: partecipazioni, vittorie, eventi e manifestazioni a cui hai partecipato in qualità di professionista e non come partecipante
- Aggiornamenti. Perché aggiornare i social è importante, ma aggiornare il tuo sito web lo è anche di più.
- Partnership e sponsor. È chiaro che la presenza di brand importanti o di molti sponsor ha un impatto significativo sull’opportunità di essere contattati per nuove partnership o da nuovi sponsor che sono il carburante economico del tuo brand.
Colori, font, aspetto grafico e disposizione degli elementi fanno parte di un ulteriore step dello studio del sito web per motorsport, ovvero lo studio della brand e visual identity.
La visual identity è una parte della brand identity, l’insieme di aspetti grafici del branding che hanno l’obiettivo di evocare sensazioni e ricordi che si associano al brand nel target di riferimento.
Gli elementi visivi e fisici che interpretano il brand sono il logo, il font utilizzato, i colori e il design generale dei mezzi pubblicitari. La scelta di ciascuno di questi elementi è frutto di uno studio approfondito del posizionamento attuale e desiderato, dello stile comunicativo espresso nella brand identity.
Scelte grafiche ben ponderate, come ad esempio:
- Colori frizzanti e in linea con la livrea del casco del pilota o della visual identity del racing team
- Navigazione che accompagna in un percorso studiato attentamente
- Caratteri snelli e moderni
- Selezione di immagini accattivanti e di qualità
Il sito web è un punto fondamentale del tuo personal branding e ti racconta attraverso i suoi contenuti e il suo stile grafico. È un potente strumento di marketing, ma come tutti i potenti strumenti bisogna saperlo maneggiare.